Il Loop di Barcellona è diventato negli anni uno dei punti d’incontro più importanti per tutti gli appassionati di video arte e uno degli eventi artistici più interessanti della città catalana. Nato nel 2003 per celebrare il video e le sue infinite possibilità creative, il Loop, al via in questi giorni fino al 22 maggio, è diviso in tre sezioni: Festival, Fiera e Forum di discussione.
Il Festival coinvolge numerosi musei, gallerie e centri culturali della città, oltre ad alcuni bar molto frequentati, dove è possibile assistere a mostre, proiezioni video, film, VJ sessions e presentazioni varie. Tra i lavori che sarà possibile osservare quest’anno, anche opere di artisti come Bill Viola, Marina Abramovic, Isabel Coixet e Miquel Barcelò.
La Fiera, che si svolge negli ultimi tre giorni dell’evento, in un hotel situato al centro della città, il Catalonia, conta con la partecipazione di 40 gallerie internazionali mentre i dibattiti e le conferenze hanno come scopo quello di approfondire varie tematiche riguardanti il mondo della video arte.
Il programa è intenso e stimolante: l’aria di Barcellona, nei dieci giorni del Loop, diventa ancora più frizzante.