Comodo, piccolo, maneggevole il servomuto diviene indispensabile in una casa pratica e ben organizzata, diventando anche un oggetto di vero design quando si tratta di Pisolo by Servetto, realizzato dai designer Alessandro Elli & Carlo Ballabio.
Il servomuto o servo muto, come oggetto culturale, dimostra una particolare vocazione alla personificazione, come è ben evidente nello stesso termine italiano o nelll’omologo della lingua tedesca Stummerdiener (letteralmente servitore muto) o Herrendiener. Ancora più significativo il termine della lingua spagnola galán de noche, ove galán può essere tradotto come bel giovanotto. Non possiamo fare a meno di ricordare Arlecchino “servidor”, popolare personaggio servitore nell’ambito della Commedia dell’Arte italiana. (cit.) Nel ‘700 con il termine “servomuto” veniva identificato un tavolino a ripiani che rendeva possibile, nei momenti di incontro, servirsi in modo autonomo e senza il servizio del personale.
Al giorno d’oggi quando si parla di “servomuto” si intende, nella maggior parte dei casi, un appendiabiti da terra sul quale è possibile riporre i propri vestiti, differente dall’appendiabiti a stelo che, mediamente, viene allocato nell’ambiente dell’ingresso o negli uffici. Il servomuto, dunque, oltre a poter essere destinato alle camere da letto o agli spogliatoi, può essere utilizzabile anche agli ambienti da bagno. Pisolo by Servetto, è in vendita su SoloAltoDesign.