Nel 2011 abbiamo festeggiato il 150° dell’unità d’Italia e Fiat con la sua storia e i suoi prodotti rappresenta senza dubbio una realtà significativa del nostro paese. Gucci invece, azienda leader nel mondo della moda, ha festeggiato i 90 anni di attività. Per celebrare queste ricorrenze, tecnologia, stile, meccanica e arte si sono abbracciati e nasce cosi 500 by Gucci.
“La vettura è il frutto di un’intensa collaborazione creativa tra lo Stile Fiat e quello Gucci, un progetto in co-design dove gli interventi della griffe italiana sono pensati per valorizzare ancora di più quelli che sono i caratteri distintivi della 500”.
L’iconico modello automobilistico, disponibile nelle varianti bianca e nera, tinge le fiancate con un nastro verde e rosso e dall’estate 2011 è disponibile anche la versione cabriolet. Cominciate a mettere da parte i soldini, perchè almeno per ora sarà difficile trovarla tra le auto usate.
Ieri sera, 16 aprile 2012, nella sede milanese di Independent Ideas, i due marchi hanno presentato cinque cortometraggi d’autore in cui fa da protagonista la celebrata auto. Anche noi di Polkadot siamo stato invitati a partecipare all’evento e durante la proiezione ci siamo intrufolati in una delle tante Fiat usate per ricreare un drive-in (terminati i cortometraggi dalla vettura in “pole position” è scesa Franca Sozzani accompagnata da Lapo Elkann)
Hanno lavorato all’ideazione e alla produzione dei corti Will Davidson con Jefferson Hack (Editor in Chief di Dazed & Confused ), Olivier Zahm (Editor in Chief di Purple Magazine), Chris Sweeney (Regista per NOWNESS), Francesco Carrozzini con Franca Sozzani (Editor in Chief di Vogue Italia) e Alexi Tan (Regista).
Frida Giannini, direttore creativo Gucci, si dice contenta di aver collaborato con questo gruppo di creativi visionari e Lapo Elkann, proprietario di casa, ha espresso entusiasmo per l’ottima riuscita della serata nello spazio Independent Ideas.
photos by Eleonora Carisi joujouvilleroy.com