“Design” o ricercare la bellezza nella pura essenzialità oltrepassando le mode e il tempo con armonia ed equilibrio, liberando la mente.
È lo IED, Istituto Europeo di Design, a pungolare il settore con tre “corsi” di punta: "Interior Design", "Product design" e "Trasportation design”.
Nello specifico suscita particolare attenzione il corso di "Interior design", attivo ad Ottobre 2012 a Milano, Firenze, Torino, Roma, Venezia, e della durata di 3 anni. Il corso ha l’obiettivo di formare un designer abile nella progettazione in diversi ambiti; abitativo domestico, spazi privati e collettivi, spazi pubblici (aeroporti, porti, stazioni), luoghi pubblici di servizi e infine spazi aperti (piazze, cortili e spazi per il gioco).
È l’area didattica “IED Design”, http://www.ied.it/
Sempre attenta alle tendenze e alle evoluzioni del gusto, IED Design anticipa contenuti, linguaggi, codici espressivi e formali in diversi settori aprendo i propri corsi in Italia, Spagna e Brasile sia a neo diplomati, sia a laureati o a professionisti che vogliano migliorare e ampliare le loro competenze.
Dal 1966 l’unico scopo dello IED è operare nel campo della formazione e della ricerca analizzando e sviscerando ogni minuzia legata ai settori del design, della moda, delle arti visive e della comunicazione. Negli anni ha promosso la crescita professionale e lo sviluppo di capacità culturali, creative e critiche del singolo individuo attraverso la realizzazione di corsi formativi innovativi. Sono quattro le principali aree didattiche proposte: Moda, Design, Visual Communication e Management Lab il cui comune denominatore è la “matrice design”. A queste si aggiunge il Centro Ricerche IED, nato nel 1975 come luogo d’incontro tra scuola e impresa, tra ricerca e sperimentazione.