130 metri quadri di idee e sperimentazioni, nel cuore di Bari Vecchia. Quella di Insight (e di Rocco, Ivan e Rosanna, i 3 artefici) è una scommessa a cielo aperto dettata quasi 12 mesi fa dalla volontà di stravolgere gli schemi della moda, della cultura e dello shopping della loro città.
La location, di sicuro impatto scenografico, si presta ad essere visitata e “passeggiata”, ospita spesso esposizioni ed eventi, oltre ad essere la quotidiana fucina di idee dei 3 amici con cui abbiamo scambiato due chiacchiere.
Raccontateci come l’intuizione (Insight) di 3 amici si è trasformata in un concept store…
Uno dei tanti pomeriggi di cazzeggio, caffè al bar, ci guardiamo negli occhi stanchi e scocciati della solita vita nel paesello. Siamo in tre Ivan, Rocco e Rosanna tutti e tre grandi amici da anni e anni, tutti provenienti da esperienze diverse nel campo del lavoro e dello studio, tutti e tre ad un bivio: Scappare o rimanere? Poi l’ illuminazione, perché non fare delle nostre passioni comuni.. un lavoro? Si chiamerà Insight (in inglese intuizione , introspezione) questa è stata la nostra scelta da subito perchè oltre ad essere stato il meccanismo che si è innescato nella nostre teste. Di li in poi ci siamo dedicati giorno e notte al nostro progetto, alla scelta della location, dell’ allestimento del locale e tutto il resto.
Pro e contro dell’aver scelto una location nel cuore di Bari vecchia.
Siamo completamente innamorati di Bari vecchia. Insight non potrebbe essere nato altrove. È stata una nostra prerogativa modificare completamente la visone del solito store barese. Avevamo troppa voglia di cambiamento, la nostra ottica è quella di “snobbare” lo shopping caotico e compulsivo che c’è in centro. Poi come non si fa ad amare questa piccola repubblica situata nel borgo antico, adoriamo il folclore della nostra viuzza, e all’ ora dell’ aperitivo quando tramonta il sole sembra di essere davvero in paradiso.
Ad un anno dall’apertura, come credete abbia reagito Bari ad una novità come quella di Insight?
Le reazioni sono state tante:
– Vendete roba vintage?
– Siete dark? (?????????)
– È un negozio cinese?
– è un outlet? È un franchising?
A parte questo, molti ci hanno amati da subito e hanno capito in pieno il nostro concept e la nostra voglia di dare una ventata di aria fresca alla città, altri hanno frainteso, altri ancora hanno imparato ad apprezzare. Siamo sempre pronti ad ogni tipo di critica purchè siano costruttive. Per il resto noi andiamo sempre avanti per la nostra strada e ci diamo forza a vicenda , è questo il bello di essere in tre.
Chi entra di solito nel vostro store? e soprattutto… come ne esce?
Non abbiamo assolutamente un target, la gente qui passeggia, si ferma e curiosa entra. Diciamo che l’ effetto sorpresa funziona molto perché tanti non si aspettano di trovare un concept store in una zona di soli locali, bar e ristoranti, aperto fino a mezzanotte. Per quanto riguarda il trattamento ai nostri clienti, beh siamo giovani, ci piace chiacchierare, cerchiamo sempre di essere quelli che siamo e funziona perché ad un anno dall’ apertura abbiamo tantissimi fan, clienti e amici.
Cosa manca all’Insight che avevate in mente un anno fa, e cosa combinerete questo 2° anno?
Non pensavamo che in cosi poco tempo avremmo potuto avere cosi tanti fan, ci piacerebbe tantissimo riproporre una specie di inaugurazione per tutti quelli che non c’erano l’anno scorso e che non ci conoscevano. Diciamo che per noi è stata una serata indimenticabile!
Per questo secondo anno le idee sono tantissime, ogni giorno si accendono lampadine nelle nostre teste, diciamo che rispetto all’ anno scorso tutto è più chiaro perchè comunque un anno di esperienza ci è servito a migliorarci e a migliorare il nostro lavoro.
Per questo nuovo anno sono in programma cambiamenti interessanti, a partire dal look di Insight che si trasformerà completamente per la terza volta!!! in più stiamo organizzando un bel party di compleanno e un evento per la presentazione delle nuove collezioni.
Di sicuro una delle novità più interessanti sarà il lancio del nostro sito internet a cui stiamo già lavorando, in più non mancheranno workshop, attività speciali ma ancora top secret, e tanti tanti party, ovviamente.
Insight Concept Store
via Re Manfredi 48 / 49 (piazza Mercantile)
Bari, Italy