L’unico albergo al mondo scolpito interamente nel ghiaccio si trova a Jukkasjärvi, nella Lapponia svedese, a circa 12 chilometri da Kiruna.
Si tratta, secondo il fondatore dell’Icehotel Yngve Bergqvist, “di un progetto artistico all’aria aperta più che di un albergo”.
Ogni anno, artisti e designers della neve, si ritrovano a 200 chilometri a nord dal circolo Polare Artico per creare opere d’arte di neve e di ghiaccio, uniche nel loro genere per la loro effimeratezza, utilizzando come materia prima l’acqua del fiume Torne, e una volta che “l’incantesimo si scioglie”, l’acqua ritorna alla foce del fiume.
La costruzione dell’IceHotel inzia a metà novembre e l’albergo rimane attivo fino allo scioglimento della neve, che avviene, in genere, verso la fine di aprile.
Le date non sono mai precise, in quanto a dettare legge è l’orologio di madre natura.
Una grande spinta artistica nell’organizzazione è data dalla presenza di corsi di scultura di ghiaccio e magnetite, che si tengono nelle strutture adiacenti sia nel periodo invernale che in quello estivo.
Uno degli elementi fondamentali, che fa da cornice a questo splendido Hotel, è il meraviglioso paesaggio della Lapponia, dove la neve pura e candida dona al panorama una luce incantata.
Ogni stanza di neve e ghiaccio ha una sua particolarità e si differenzia dalle altre nel design.
Gli ospiti si riposano in sacchi a pelo avvolti nella pelliccia di renna per far fronte ai -5 gradi dell’inverno.
La suggestione più grande è data dai riflessi turchesi, che i cristalli di ghiaccio regalano colpiti dalla luce all’interno di questo palazzo, che non ha niente da invidiare, neanche, al più bello dei castelli delle fiabe.
This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.