Nasce il nuovo Mercedes CLA, sulla scia della CLS che nel 2003 aveva creato un nuovo segmento di mercato, e porta con sè un design sportivissimo e soluzioni d’avanguardia. Superfici concave e convesse donano al profilo una linea inconfondibile, una berlina sportiva, elegante, ma dallo “sguardo” deciso: il particolare design delle luci conferisce alla CLA un aspetto determinato, allargando il suo pubblico anche ai più giovani fan del marchio tedesco.
Si nota come il design della Berlina sia l’evoluzione formale della CLS: la fiancata evidenzia tre linee che delineano la struttura della Concept Style Coupé: la “dropping line” che nasce sopra al parafango e si muove fino alla coda, la linea tesa che sul posteriore accentua le “spalle” e la terza lina che dalla ruota anteriore si estende fino ai gruppi ottici posteriori. Scelte non casuali, che regalano al profilo dinamismo e fluidità.
Tre le versioni disponibili, EXECUTIVE con cerchi in lega da 17” e Tablet con vivavoce bluetooth, SPORT con cerchi in lega da 18”, telecamera posteriore e sistema multimediale Tablet con navigatore, e PREMIUM con styling e cerchi da 18” AMG, fari Bixeno, telecamera posteriore e sistema multimediale Tablet con navigatore. Insomma tre allestimenti diversi, accomunati dalle uniche porte senza cornice, dai sedili sportivi integrali di serie, dal volante multifunzione a 12 pulsanti e il vivavoce Bluetooth, e con enormi possibilità di personalizzazione.
Grinta e appeal, ma anche un approccio ecocompatibile che non dispiacerà a chi è attento alle tematiche ecologiste e anche al proprio portafoglio: sulla Mercedes CLA la tecnologia e alcuni accorgimenti innovativi (BlueEFFICIENCY) ottimizzano i consumi di carburante e le emissioni e aiutano a preservare l’ambiente.