Il G-SHOCK compie 30 anni, anni durante i quali ha seguito una sua evoluzione unica, nel segno della dinamicità, dello stile, e del “tough design”, ma mai staccandosi dall’idea originale di Kikuo Ibe, il direttore del reparto design orologi di Casio, che nel 1981 formò un project team per realizzare un orologio basato sul concept del “Triplo 10” (e 3×10=30!): resistenza alla caduta da massimo 10 metri, 10 bar (poi diventati 20) di pressione acquatica e 10 anni di vita della batteria.
Casio celebra il successo di G-SHOCK con la campagna G-SESSION, che sta girando l’Europa, e che in ogni Paese mette alla prova un giovane creativo o collettivo raccogliendo una proposta per il design di un nuovo orologio: gli orologi saranno votati dal pubblico di tutta Europa su Facebook (in palio orologi e biglietti per l’evento finale), e quello vincente verrà poi prodotto in una serie limitatissima di soli 10 pezzi.
In Italia la G-SESSION arriva a Milano, in occasione dell’inaugurazione del nuovo temporary store (8 Aprile – 11 Maggio) G-SHOCK in Corso di Porta Ticinese, 77. Due le cose da non perdere durante il party inaugurale di lunedì 8 aprile ( a partire dalle 18:00): 1. Giorgio di Salvo, designer milanese e è l’ambassador per la tappa italiana, e coordinerà la scelta dei lavori più interessanti per il contest. 2. sarà un’occasione unica per scoprire l’intera gamma G-SHOCK grazie ad un history wall che analizzerà gli ultimi 30 anni del prodotto di successo della casa giapponese.
Dopo Milano sarà il turno di Parigi, Barcellona, Madrid, Amsterdam, San Pietroburgo, Manchester per finire a Berlino, fino a Ottobre, mentre sempre nella capitale tedesca si svolgerà la grande finale il 27 novembre.