Ci piace il design. E ci piace l’approccio che i ragazzi di TALC magazine – progetto inglese lanciato con una campagna su Kickstarter in questi giorni – hanno verso la cultura visiva. Maniaci del design postmoderno e influenzati da WET:The Magazine for Gourmet Bathing (rivista culto nata nella Los Angeles degli anni ’70), esplorano la creatività contemporanea con un gusto pop e assolutamente sofisticato.
TALC, inoltre, dimostra un orientamento nostalgico alla cultura erotica degli anni del primo Playboy, in cui il nudo era proposto con un taglio elegante e ricercato, avvalorato da contenuti letterari di spessore. Anche qui, in TALC, la ricerca estetica esplode con le sue pin up moderne, immerse in scenari architettonici o domestici sempre di gran classe. Ad esse, si accompagnano features che spaziano dal design di Sottsass e Mendini alla storia del brand Rolex, illustrazioni del rinomato art director e illustratore Mat Maitland e una traccia esclusivamente prodotta dal londinese producer Joe Ashworth.
Visionario nei suoi intenti (ridare contenuto alla bellezza), il progetto ha bisogno di mecenati. Un’ottima opportunità per chi sente la mancanza di quell’immaginario retrò in cui cultura e fascino agivano da sinonimi.