Tempo d’estate, tempo di percorrere qualche centinaio di chilometri (o meno, se siete fortunati) per raggiungere il sole e le spiagge pugliesi. Ma, soprattutto, da qualche anno a questa parte, la miriade di festival che hanno invaso il tacco italiano portando alcuni degli artisti più interessanti in circolazione.
È il caso di Fuck Normality Festival, che si era presentato a Milano con il fantastico live di Planningtorock: questa volta l’appuntamento è sabato 12 luglio al Sudestudio di Guagnano, 20km a nord di Lecce, e la qualità in gioco è altissima.
Protagonista assoluto della serata sarà SHIGETO, musicista dell’etichetta Ghostly International (Gold Panda, Dauwd, Fort Romeau, Tycho, Com Truise), reduce dalle date italiane al TEENAX ed allo Spring Attitude. Delle performance che in molti hanno giudicato come sconvolgenti (di cui vi diamo un saggio nel video sotto), come Populous, l’altro protagonista della serata, col live del suo Night Safari. Qualche giorno fa l’abbiamo intervistato e fotografato per voi in un editoriale fuori di testa.
Spazio anche ai giovani, per un cartellone onestamente ricchissimo: Godblesscomputers, bolognese, anche lui live con la sua ultima fatica, Veleno. E poi il nostro beniamino Machweo, di cui vi facciamo ascoltare Tramonto, capolavoro della nuova generazione elettronica italiana.
Senza disdegnare la scena locale, molto più fertile di ciò che si crede: lasciatevi incantare dalle melodie di Bonbooze, beatmaker salentino, o dai dj set di Sgamo e Jay Tool.
https://vimeo.com/71285626
Fuck Normality Festival è anche arte: a riempirvi gli occhi ci penseranno le videoinstallazioni di Hemes Mangialardo.
Allora, l’appuntamento è segnato: sabato 12 luglio, si entra con 10 euro. Un prezzo sinceramente bassissimo per un evento così ricco e, per di più, a pochi passi dal mare.