Il prossimo 6 Novembre aprirà le porte al pubblico la mostra “Shit and Die” prodotta da Artissima e curata da Maurizio Cattelan con l’aiuto di Myriam Ben Salah e Marta Papini, nella suggestiva cornice barocca di Palazzo Cavour di Torino.
“Shit and Die” non è uno spettacolo di innovazione curatoriale; né un esercizio sperimentale né una dichiarazione formalista. Potrebbe però essere definita come un’esperienza: il suo punto di partenza è proprio la città di Torino, che ha fornito personaggi, storie, oggetti e atmosfere che sono diventate il cibo per l’immaginazione e la materia prima utile per elaborare un racconto visivo.
Il titolo potrebbe essere visto come una semplice provocazione, ma una citazione dell’opera “One Hundred Live and Die” del 1984 dell’artista americano Bruce Nauman.
La mostra è un viaggio surreale senza scopo, allo stesso tempo triste e pieno di speranza, duro e assurdo, stupido e tragico, leggero e profondo.
All’interno di questo viaggio contraddittorio e profondo Sky Arte HD presenterà in anteprima il documentario Sèance, realizzato dall’artista Yuri Ancarani e prodotto da Sky Arte HD e Dugong Productions con il sostegno della Torino Piemonte Film Commission e della Fondazione Casa Museo Carlo Mollino.
Sèance è un’opera che si prefigge di raccontare la misteriosa e poliedrica figura di Carlo Mollino.
Architetto, designer, fotografo, scrittore, pilota di aerei e di auto da corsa, una delle personalità artistiche più ‘uniche’ del XX secolo.
Sèance sarà proiettato ne “La casa del riposo del guerriero”, l’abitazione – museo di Mollino a Torino, dove non ha mai abitato e alla quale ha lavorato dal ‘60 al ‘68, e che ancora oggi riecheggia di una delle sue tante passioni: l’occultismo.
Il documentario inoltre, andrà in onda, in contemporanea alla mostra, su Sky Arte HD dal 4 novembre alle ore 20.30, con una programmazione continua durante Artissima e nel mese di One Torino sui canali 120 e 400 di Sky.
Info:
An exhibition produced by Artissima
Organised by Maurizio Cattelan, Myriam Ben Salah and Marta Papini
6 November 2014 – 11 January 2015
Palazzo Cavour