Daniel Buren, uno dei più importanti artisti francesi contemporanei, presenterà domenica 7 dicembre 2014 alle ore 19.00 presso il Mercato Centrale di Firenze, “Tappeto Volante” una delle sue installazioni site-specific più famose.
L’opera era stata realizzata in occasione di “Luci d’Artista” per la città di Torino ed oggi viene riproposta a Firenze.
E’ scandita da una cromia rigorosa, basata su colori primari, il bianco, il rosso e il blu (che, peraltro, sono anche i colori della bandiera francese). Di notte i cubi si accendono come lanterne cinesi, e la creazione di Buren si trasforma in un “tappeto volante” sospeso a mezz’aria.
Una grande e gioiosa festa di luci e musica d’autore per la prima volta in un mercato: l’installazione e le sinfonie di Johann Sebastian Bach creeranno una atmosfera magica, surreale ed imperdibile.
“Il mercato è il luogo dello scambio per eccellenza e il nostro Mercato è una piazza che genera un intreccio virtuoso fra attività intellettuali e persone di “buon gusto”.
In questo modo il mercato diventa contenitore d’arte e di relazioni, di conoscenza e di cibo, epicentro di molteplici interessi”. Umberto Montano, Presidente MCF
Buren, progetta e realizza opere pensate su misura per un determinato spazio focalizzandosi sempre un elemento visivo di punta. Nel 1986 si aggiudica il Leone d’Oro alla Biennale di Venezia per il miglior padiglione e successivamente comincia a sviluppare un lavoro più tridimensionale e una concezione dell’opera che non è più oggetto ma modulazione dello spazio.