Incredibili libri pop-up si aprono nelle vetrine per creare l’inconfondibile atmosfera della festa più attesa dell’anno. Sono le installazioni realizzate da 6 giovani illustratori italiani sotto la guida di Sergio Colantuoni. Ogni anno la Rinascente presenta alla città le sue vetrine di Natale, una tradizione che celebra la magia della festa interpretandola in chiave artistica e contemporanea. Collaborazioni con talenti creativi internazionali sono parte della storia della Rinascente e questo è ancora il fil rouge che ispira l’ideazione delle vetrine, vero e proprio progetto artistico declinato coinvolgendo a ogni stagione linguaggi diversi come arte, design, illustrazione.
Riprendendo un codice visivo che è parte della identità della Rinascente – l’illustrazione, espressa in magnifici segni da Marcello Dudovich, Max Huber, Lora Lamm, che firmarono indimenticabili campagne e manifesti pubblicitari per il grande magazzino negli anni ’50 e ’60 – , l’ideazione delle vetrine per il Natale 2014, on air dal 4 dicembre fino all’inizio dei saldi, è stata affidata a 6 giovani illustratori italiani.
Con senso del gioco e infantile meraviglia, hanno creato una serie di pop-up books dal fascino rétro eppure attualissimo e magico, che si dischiudono come scrigni rivelando vignette natalizie dalla freschezza seducente e briosa. Un incantesimo moderno che rende omaggio al passato con un tratto che unisce allegria e poesia, delicatezza e vivacità, meraviglia e sorriso. Vetrine festose che celebrano la creatività di talenti giovani e promettenti a cui la Stella Cometa di Natale porterà in dono un brillante, luminoso futuro.
Qui di seguito le foto di ciascun illustratore e parte della sua vetrina, da assolutamente andare a vedere nella sua grandezza a La Rinascente di Milano, in Piazza del Duomo angolo corso Vittorio Emanuele.