Abbiamo provato per qualche settimana la nuova Lomo’Instant Camera, la prima istantanea in casa Lomography. Per la precisione abbiamo utilizzato la versione Sanremo, dall’aspetto un po’ vintage, ma per gli amanti del minimalismo c’è anche la versione total white o black.
La macchina è stata messa in produzione anche grazie al supporto della campagna Kickstarter di qualche mese fa, capace di raccogliere più di un milione di dollari: orfani delle Polaroid, gli amanti delle fotografie istantanee non aspettavano altro. La macchina ha un corpo in plastica di forma squadrato, si impugna in maniera verticale (cosa abbastanza insolita), e utilizza le pellicole Instax Mini (42×64 mm). La modalità creativa, grazie a flash, 5 aperture di diaframma, modalità Bulb e le lunghe esposizioni permetterà ai più estrosi di sperimentare nuove tecniche e divertirsi con i risultati che questa piccola toy camera può regalare. Inoltre i più esigenti potranno sperimentare anche 3 ottiche dedicate, acquistabili in bundle con la fotocamera: il classico Fisheye con angolo di visione a 170° e ripresa circolare, il Close-Up per foto ravvicinate fino a 10cm dal soggetto, ed un terzo obiettivo dedicato ai ritratti.
In sintesi:
Formato Pellicola: Fujifilm Instax Mini Film
Area di Esposizione: 42mm x 64mm
Velocità di Scatto: 1/125s/Bulb
Compensazione di Esposizione: +2/-2 Valori di Esposizione
Esposizioni Multiple: Sì
Numero Guida del Flash Integrato: 9(m)
Output Flash Automatico: Sì
Alimentazione: 6V (4 batterie AAA)
Attacco Treppiede: Sì
Attacco Cavo di Scatto: Sì
Aperture Diaframma: f/8, f/11, f/16, f/22, f/32
Vi piace eh? Curiosi? Beh saremo ben felici di farla provare a qualcuno di voi! Per vincerla basta scrivere a contest@polkadot.it e dirci a chi scattereste la vostra prima istantanea con la nuova Lomo’Instant: siate originali!