Il PXR-5 è stato prodotto per la prima volta nel 2005, come uno dei primi progetti del designer inglese Michael Young dopo aver spostato il suo studio di design in Asia. L’orologio, dal design minimale, sfoggia un futuristico schermo digitale allargato all’interno di una cassa in acciaio, quasi fosse una fibbia di cintura, mentre il cinturino è in nylon intrecciato.
Il successo di questo orologio di design diventato quasi un’icona, continua a vivere attraverso una nuova partnership con la label indipendente di orologi scandinavi VOID.
“Avendo vissuto il boom degli orologi VOID nelle boutique, non mi ci è voluto molto a capire che delegando a loro la produzione il PXR-5 avrebbe ricevuto il credito che merita ed i nostri clienti l’attenzione che a loro spetta, sia in termini di servizio che di qualità di prodotto. Sono molto orgoglioso di annunciare la nuova reincarnazione di PXR-5 con i nostri amici di VOID “-. Michael Young
Il PXR-5 è stato rilanciato da VOID in designjunction, una mostra curata con altri designer d’avanguardia a Casa dell’Opera, in zona San Babila durante la Milano Design Week 2015. Altri designer di spicco presenti alla manifestazione erano Tom Dixon, Hypetex, Case Furniture, FRAME Magazine, Punkt, Native Union ed altri… Gli orologi PXR-5, in 4 varianti, sono ora in vendita su www.voidwatches.com e presso i rivenditori selezionati in tutto il mondo, tra cui anche Dezeen.
In April 2015, the PXR-5 celebrated its tenth anniversary relaunch at Milan Design Week. The iconic design is akin to a belt buckle featuring an enlarged, digital screen that is attached to the wrist by a utilitarian, woven nylon strap. Initially produced in 2005, it is one of Michael Young’s first projects after relocating his studio to Asia.
The PXR-5 is now making a comeback under the stewardship of independent Scandinavian wristwatch brand VOID Watches. The legacy of this iconoclastic design timepiece lives on through an incredible new collaboration.