Per la prima volta IKEA interpreta il mondo della moda con due collezioni in edizione limitata sviluppate insieme a due celebri fashion designer, Katie Eary e Martin Bergström. Una selezione di queste originali creazioni ha sfilato ieri a #IKEAtemporary durante la settimana della moda a Milano.
IKEA presenta in anteprima due collezioni in edizione limitata, create in collaborazione con due fashion designer. È un’opportunità e fonte di ispirazione per rendere accessibili alla maggioranza delle persone nuovi modi di interpretare la casa.
GILTIG è una collezione nata dalla collaborazione con la stilista britannica Katie Eary. Realizzata con la tecnica della stampa digitale, è composta da accessori per la tavola e tessili per la casa dalle fantasie vivaci e inaspettate.
“Dev’essere amore a prima vista” dice Eary. “Vorrei che le persone si emozionassero davanti a questi oggetti e li desiderassero non solo perché ne hanno bisogno o per la loro funzione, ma perché sono diversi da tutti gli altri e originali. Mi piacerebbe portare un’onda di energia nelle case”.
Un’insolita coreografia ha accompagnato la presentazione delle creazioni stilistiche di Katie Eary.
SVÄRTAN, sviluppata con lo stilista svedese Martin Bergström, celebra l’opposto. Insieme a un gruppo di 25 studenti di una scuola di design indiana, Martin ha creato una collezione usando unicamente il nero, il bianco e le sfumature del grigio (SVÄRTAN, in svedese, significa “oscurità”).
“Ho voluto dare un’interpretazione moderna dell’India e del suo patrimonio culturale” spiega Bergström. “La collezione intende cogliere ciò che a prima vista sfugge, svelando la modernità nella tradizione e il futuro nel passato”.
Le sue creazioni sono state interpretate durante l’evento dalla compagnia di ballo di Kenneth Kvarnström.
Il fashion show è stato trasmesso su youtube.com/IKEA e sul megaschermo in Darsena.
L’esplorazione della vita in cucina da #IKEAtemporary purtroppo termina il 30 settembre ma continua nei negozi IKEA!