Chi non ha mai comprato su Ebay? Il celebre sito di aste online ha compiuto la veneranda età di 20 anni, 20 anni in cui ognuno di noi è passato almeno una volta sulle pagine del sito fondato da Pierre Omidyar per curiosare, acquistare un oggetto rarissimo o, come ormai è naturale, prodotti di cui abbiamo bisogno nella vita quotidiana.
“20 di Passioni” è un ebook che celebra i 20 Anni di eBay attraverso 20 storie speciali di utenti italiani. Raccolti brevi e reinterpretati di storie e persone realmente esistenti e dalla forte connotazione surreale. Lo sapevate che c’è una coppia di italiani che colleziona riproduzioni di maialini in tutte le forme e materiali? O che esistono addirittura i collezionisti di aspirapolveri? C’è anche spazio per qualche utente illustre, come Italo Rota, nei racconti scritti da Pulsatilla e illustrati da Carlo Stanga.
Passioni” è scaricabile gratuitamente all’indirizzo: www.ebay20anni.it/book.html.
Pulsatilla non ricopre solo il ruolo di narratrice: prima di iniziare questo lavoro, era una delle poche persone che non avevano mai fatto un log-in su eBay. Migliore occasione per iniziare non c’era, tanto che è diventata ella stessa protagonista di un racconto.
“Mi piacciono le persone. E mi piace scrivere di loro. Perciò inventare venti racconti partendo dalle vicende degli utenti eBay mi è sembrata una proposta irresistibile e l’ho accettata molto volentieri” racconta la scrittrice che rivela, “prima di iniziare questo progetto non avevo mai comprato niente online. Adesso anche io ho un account eBay e devo dire che questa mia nuova dimensione digitale non mi dispiace affatto. Cercare nuovi oggetti o cimeli introvabili da tutto il mondo e vendere le cose che non mi servono più offrendo loro una seconda vita anziché buttarle mi diverte. Un oggetto per me inutile può essere fondamentale per un’altra persona e questo è davvero entusiasmante per chi, come me, vive e trae ispirazione dalle persone”.
Fra i racconti, spazio anche alle iniziative benefiche di eBay, con tantissime aste speciali il cui contribuito viene devoluto a diverse associazioni no-profit.
Buona lettura e buoni acquisti!