Esiste solo dal 2008, ma il brand danese by Lassen è già diventato un nome da tenere d’occhio nella nuova ondata di aziende di design nordico produttrici di mobili e accessori di alta qualità nella tradizione scandinava.
Partiti focalizzandosi sul lavoro dell’architetto Mogens Lassen, l’azienda ha iniziato poi a differenziarsi, includendo la collaborazione con il fratello, l’architetto Flemming Lassen, e la formazione di un team di designers interno. by Lassen prova così a promuovere il buon design, sia esso più classico che contemporaneo. Per questo periodicamente i fratelli Lassen rispolverano gli archivi e i vecchi progetti che diventano fonte di ispirazione per mobili, lampade e complementi d’arredo.
Nuove icone del design sono quindi in attesa che venga il loro turno, e by Lassen, nel rispetto del progetto originale, agisce quasi come custode di questo importante patrimonio, dedicando nel processo di fabbricazione lo stesso amore che ha accompagnato la creazione dei prodotti. Tra i nostri preferiti il sistema modulare Frame (basato su uno schizzo di Mogens Lassen del 1943) da parete o da terra, con combinazioni infinite, l’elegante e semplice plaid in lana dell’altopiano peruviano Mesch, disegnato sulla base di un pattern dell’architetto Mogens Lassen. è disponibile in 2 tonalità, ed infine i portacandele Kubus, disponibili in diverse finiture, anche nella versione ciotola, attuale come lo era nel 1962 quando è stata ideata.