Mentre il mercato accoglie quotidianamente nuove videocamere capaci di registrare a 360° o droni sempre più avanzati, c’è chi vede un’altra strada per il videomaking: è Kodak, storico marchio della fotografia, che si appresta a rilanciare un marchio che ha fatto la storia.
Super8 è pronta a tornare, rivisitata nel design, ma soprattutto nelle funzioni. In un periodo in cui abbiamo visto il riemergere della passione per pellicola e vinili, senza però assistere al ridimensionamento di veri e propri fenomeni come Lomography, Kodak ha deciso di rilanciarsi con una videocamera che registra su pellicola, unendo l’indubbio fascino che ne deriva a tutte le innovazioni di cui non possiamo fare a meno. Porta USB e memoria SD per riversare in digitale quanto registrato, schermo LCD, microfono integrato e un universo di servizi ancora in fase di sviluppo.
Prevista per l’autunno prossimo, il prezzo della nuova Super8 si aggirerà fra i 400 e i 750$, mentre le pellicole saranno vendute in un range indicativo di 50-75$.
Dopo aver decretato la fine delle Super8 nel 1982, Kodak riprova a rialzare la china con uno dei marchi più conosciuti al mondo. Riuscirà a vincere questa sfida?