Prendete un’azienda visionaria, evoluta, pioniera. Una realtà che dal 1964 è sinonimo di eccellenza italiana nella realizzazione di complementi d’arredo casa, oggetti comuni rivisitati con uno stile unico e moderno, qualità di materiali, forme avveniristiche e originali.
A questa aggiungete una delle riviste d’arti visive più famose al mondo, l’incontro tra la fotografia commerciale e un immaginario perturbante che crea narrazioni ambigue e surreali.
Infine, godetevi il tutto nell’evento più di tendenza della settimana, tra giacca e cravatta portati con sneakers, tra barbe vintage e calzettoni a vista.
Il Pitti Uomo, in scena dal 12 al 15 gennaio nella consueta location di Fortezza Da Basso, accoglie per la prima volta un brand non appartenente al settore moda, Seletti, che per l’occasione si fa bello e veste le immagini provocatorie e allo stesso poetiche e divertenti del cult-magazine Toiletpaper.
Il risultato è la Seletti wears Toiletpaper.
Una collezione iconica, una proposta di oggetti caratterizzata da un’inesauribile voglia di sperimentare, uno humour nero che si tinge di colori pastello, materiali democratici e familiari combinati con visioni inattese e spirito pop.
Si parte con le Tote Bag, il progetto numero uno di Seletti legato a doppio filo con il mondo della moda. Le quattro diverse grafiche – Teeth, Pony, Lipstick, Deers – sottolineano il loro carattere irriverente e all’avanguardia, la fodera interna nasconde invece una comoda tasca.
Ci sono poi le candele, oggetti trasversali che sanciscono l’incontro tra moda e design. Contenute in speciali tazze di porcellana che riproducono otto grafiche firmate Toiletpaper, ad ognuna di loro è abbinata un’inedita e curiosa profumazione ispirata proprio all’immagine stampata sul portacandela.
E i tappeti esposti alla Miami Art Week dello scorso dicembre, vere e proprie opere d’arte ideate da Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari, disponibili in dodici fantastiche grafiche.
Presso il temporary shop allestito nella Sala della Ronda all’interno del quartiere fieristico, sarà possibile acquistare tanti altri prodotti della collezione Seletti wears Toiletpaper, tra cui gli oggetti per la tavola in latta e i piatti in porcellana, gli ombrelli, gli specchi, i tavolini, i cuscini, tutti contraddistinti dall’irriverenza delle immagini della rivista e dall’accessibilità dei materiali di uso quotidiano.
Seletti sarà inoltre presente presso il concept store Luisaviaroma, in centro a Firenze, con la preview del nuovo alfabeto a neon Alphafont. Lettere luminose alte 30 cm che se fissate a parete e collegate tra loro creano parole e frasi.