Sir Paul Smith collabora con Land Rover per realizzare un modello speciale, tributo ad una icona come il Defender. Lo stilista britannico sceglie ben 27 diversi colori per la realizzazione dei pannelli esterni, oltre a personalizzare le finiture a mano interne, realizzate appositamente dal reparto “Special Vehicle Operations” di Land Rover.
Ispirandosi alla campagna inglese, così come agli storici colori delle uniformi dei soldati dell’esercito, Paul Smith dichiara: “Ho scelto colori forti ed intensi che ho voluto combinare insieme per un effetto originale e unico allo stesso tempo ”. “Per rendere questo Defender una vera e propria espressione del lusso, ho scelto un mix di pelle e tessuto per i sedili. Infine ho utilizzato un tessuto speciale che ho disegnato personalmente per Maharam, un’azienda americana di tappezzerie”.
Il modello è caratterizzato da molte finiture speciali, realizzate appositamente da Paul Smith. “Per quanto riguarda gli interni, la pelle nera contrasta con le cuciture blu e all’interno ci sono tantissimi piccoli dettagli nascosti come una serie di tasti stampati all’interno del vano portaoggetti ed un’ape dipinta a mano sul tetto, un altro piccolo riferimento alla campagna e alla tradizione della vettura. Inoltre, il tradizionale orologio Defender è stato sostituito con una versione firmata Paul Smith. I miei progetti sono conosciuti proprio per l’attenzione dedicata ai dettagli e volevo che anche per questo Defender fosse lo stesso”.