Utility è la primissima linea di Mandarina Duck, lanciata addirittura nel lontanissimo 1977, che in quegli anni portava una ventata rivoluzionaria, grazie alla vivace policromia dei modelli disponibili e ai materiali innovativi utilizzati. Negli anni 80 si sono aggiunti nuovi modelli alla linea, con gli elementi distintivi che hanno reso celebre Utility: l’originalità, la freschezza e l’ironia, insieme al logo Mandarina Duck sulla patta frontale, l’hanno resa un’icona senza tempo.
Nel 2016, dopo quasi 40 anni, viene presentato l’Utility Regeneration Project,
a cura dello stilista emergente Denis Frison che ne è alla direzione creativa: ben cinque versioni unisex, tutte realizzate in Italia con tessuti, materiali e colorazioni completamente rinnovati. Una linea per chi ama viaggiare e spostarsi avendo sempre tutto a disposizione, e per chi vuole vivere a pieno la città.
“Lo spirito contemporaneo e il design originale si mescolano con materiali pregiati come la pelle creando un mix straordinariamente nuovo. I dettagli in pelle, le grandi tasche frontali e l’effetto tye&dye donano un look giovane e contemporaneo. Contaminazioni dal tocco militare caratterizzano l’Utility creando una nuova icona urbana.”
Da giugno fino ad ottobre 2016 otto influencer, in visita ad altrettante città, saranno accompagnati dai nuovi zaini Utility durante il Pitti Immagine Uomo a Firenze ed altre importanti fashion week del mondo. I protagonisti saranno ripresi durante la loro giornata e il video-diario di ciascun “fashion journey” verrà pubblicato sul sito dedicato all’Utility Regenaration Project.
Ecco le tappe e i protagonisti del “fashion journey”:
Firenze Pitti Immagine Uomo (14-21.06.16): K.E. Guerre
Milano Moda Uomo (18-21-06.16): Fredrik Risvik
Parigi Moda Uomo (22-26.06.16): Fabrizio Oriani
Berlino (27-30.06.16): Paola Turani
New York Moda Uomo (13-16.07.16): Gianni Fontana
Copenhagen (10-12.08.16): Laura Noltemeyer
Stoccolma (29-31.08.16): Frank Gallucci
Londra Moda Donna(16-20.09.16): Asena Saribatur.