Qualche mese fa Dover Street Market e Burberry avevano collaborato ad una capsule collection per celebrare l’apertura dell’innovativo multimarca a Haymarket, lo storico palazzo che Thomas Burberry edificò nel 1912 e che ha rappresentato la sede del suo brand per un secolo. Dopo la prima collezione formata da venti trench, Rei Kawakubo propone una nuova capsule collection, Comme Des Garçons x Burberry, sovvertendo un’icona dell’abbigliamento inglese, grazie al suo approccio visionario.
Il classico imperituro incontra la sfrontatezza dell’avanguardia priva di schemi, guidata dalla sola creatività travolgente e teatrale di Comme des Garçons. L’incontro porta ad un risultato vittorioso, artistico e decisamente architettonico. Attraverso pannelli di gros grain nero, la gabardine di lana dei trench acquista volume e forza scenica: ampie arricciature asimmetriche, quasi di ispirazione vittoriana, poderose mantelle che si fondono con la struttura del soprabito grazie alle cuciture che conferiscono continuità e petali rigonfi che creano, subito dopo averlo sezionato, un’incredibile capo di alta moda, con ritagli esposti di fodera nel tradizionale tartan, rappresentano l’esito sognante di questo ambizioso progetto.
Questa è Rei Kawakubo. Questa è la sua incontenibile dirompenza, capace, partendo da un evergreen, di realizzare un’indiscussa, ma certamente chiacchierata, opera da esposizione.