Chi sogna una vacanza a Rio de Janeiro (magari per le Olimpiadi), o chi già l’ha visitata, sa quanto la spiaggia conti nella vita degli abitanti della città, che più che augurarti una buona giornata ti dicono “ tenha uma boa praia” (“have a good beach”).
I locals si danno appuntamento presso i diversi “Postos”, le postazioni di salvataggio che distinguono le varie parti del litorale. Dalla spiaggia di Leme a quella di Leblon, passando per Copacabana e Ipanema, se ne contano ben 12. Ed ognuno è a suo modo più indicato per una particolare attività: Postos 5 (Leme) e 6 (Copacabana) per gli sport acquatici, il Posto 9 a Ipanema per un romantico tramonto, i Postos 5 (Leme), 8 e 9 (Ipanema) per far festa, e così via.
Una spiaggia che, democraticamente, riunisce tutta la popolazione di Rio, in una cornice naturale che l’ha resa di sicuro una delle città più affascinanti del mondo. Havaianas, il marchio di infradito che tutti conoscono, ha prodotto una serie di mini-documentari che provano a presentarci le differenze tra i carioca che frequentano i diversi Postos.
https://www.youtube.com/watch?v=_I8l4CG0JSo&feature=youtu.be
E proprio i Postos hanno ispirato una speciale collezione Havaianas, con una illustrazione sulla suola dell’infradito che rappresenta la corrispondente sezione di spiaggia. Scopri di più sui Postos e sulle attività delle spiagge di Rio su http://postos.havaianas-store.com