8208 Lighting Design Festival si terrà a Como dal 4 al 27 novembre e coinvolgerà artisti, designer, università e professionisti provenienti da tutta Europa.
8208 è il nome di un asteroide che è stato dedicato a Volta insieme ad un cratere della luna.
E proprio come un asteroide il Festival e le sue luci attraverseranno la città per trasformarla e coinvolgerla in un gioco strabiliante di arte, scienza e tecnologia.
Le installazioni presenti al festival elimineranno definitivamente le barriere fra lo spettatore e l’oggetto favorendo l’interazione con la luce come fosse materia solida.
Il LDF si prefissa il compito di uscire dai luoghi stereotipati e dogmatici dell’arte, quali musei e chiese, per immergersi e coinvolgere a 360° i luoghi pubblici, come le piazze e le strade di paese, rendendoli parte integrante ed essi stessi opera.
Troveremo le installazioni in 5 luoghi simbolo della città: il Palazzo del Broletto, il Teatro Sociale di Como, il Molo di Viale Geno, Piazza San Fedele e Porta Torre.
In contemporanea tutta la città sarà attiva in eventi speciali, workshop e lecture inerenti al tema della luce affrontato da un punto di vista artistico.
Scoprite l’intero programma su: http://www.8208.it/. Ingresso gratuito.