Wästberg, azienda svedese produttrice di lampade (per la casa e per il contract) dopo quasi un decennio di attività e successi lancia una nuova linea, Holecene, di sorgenti luminose che non richiedono elettricità. Un tributo al fuoco, e all’uomo, sviluppato in collaborazione con Ilse Crawford, David Chipperfield e Jasper Morrison, tutti nomi importanti nel panorama del design mondiale.
Presentata solo qualche settimana fa alla Stockholm Furniture & Light Fair, la collezione comprende un portacandela e due lampade ad olio.
Nella stessa occasione è stata presentata Alma, lampada a sospensione con una delicata luce diffusa e dal profilo ondulato e sinuoso, realizzata in collaborazione con gli architetti svedesi Tham & Videgård, che è possibile anche montare a muro, per un risultato di sicuro effetto.
E Bokeh, una lampada in versione sia sospensione che da terra, sviluppata in collaborazione con il designer norvegese Daniel Rybakken, composta da una parte in alluminio e una campana in vetro ghiacciato che distorce e ammorbidisce la luce emanata a seconda della distanza dalla fonte luminosa, proprio come l’effetto di sfocatura che porta lo stesso nome.