«Think pink!», gridava l’eccentrica Miss Prescott in Cenerentola a Parigi, oracolo dello stile fedelmente (in)seguito e venerato dalle sue assistenti: pink for bags, pink for shoes, pink toothpaste too!
Oggi a gridare al rosa sono la giovane designer bergamasca Francesca Bellavita e la sua prima collezione di scarpe, realizzate a mano nel prestigioso distretto calzaturiero di Vigevano. Una collezione estrosa, all’insegna dell’ironia e del divertimento: scarpe come giocattoli, che facciano sentire le donne euforiche come per l’acquisto della prima Barbie quando ancora erano bambine.
Pezzi forti della capsule sono sicuramente gli stiletto Unicorn e Marshmallow. Il primo eccentrico, fucsia fluo con ali in pelle iridescente e la possibilità di sostituire cornini, stelle e cuoricini in gommapiuma a proprio piacimento, tramite un sistema a calamita; il secondo più bon ton, con tubolari rosa e azzurro pastello intrecciati per ricordare le omonime caramelle.
Il concetto di giocattolo di lusso su cui si fonda la collezione è richiamato in ogni modello da dettagli come gli alti tacchi glitterati o in plexiglas, materiali come il PVC, colori allegri e forme originali, inserti e laccetti rimovibili per divertirsi a modificare le proprie scarpe a seconda del mood giornaliero.
A rendere ogni paio ancora più irresistibile è il packaging: una scatola simile a quelle dei giocattoli degli anni ’80, una piccola macchina del tempo che riporti almeno ai piedi un po’ di fantasia e spensieratezza. Ovviamente rosa, un colore di cui non si ha mai abbastanza.
All photos: francescabellavita.com