Trasformare un materiale freddo, pesante e statico come il marmo in eleganti impermeabili eco-friendly dai dettagli irresistibili? Oggi si può. Grazie a Fili Pari, brand nato dalla collaborazione tra Francesca Pievani e Alice Zanteschi, giovani creative conosciutesi durante il percorso universitario in Fashion Design e ritrovatesi poi, forti delle rispettive esperienze in ambito lavorativo, decise a portare avanti un progetto ambizioso che si fa spazio tra le proposte di moda etica.
Autentico protagonista dell’iniziativa è Veromarmo: una membrana realizzata miscelando polvere di marmo e resine che viene poi addizionata a diverse tipologie di tessuto, a seconda delle esigenze stilistiche. Il risultato è un materiale impermeabile, traspirante, antivento e ritardante di fiamma, dunque estremamente versatile e funzionale, declinato in creazioni dalle forme leggere e contemporanee adatte a soddisfare ogni tipo di acquirente e ad accompagnare ogni tipo di outfit.
I marmi utilizzati sono due e sono originari delle città di provenienza della coppia creativa: il marmo Ebano, proveniente dalla zona di Bergamo, dona al tessuto un color grigio antracite, mentre dal Rosso Verona si ottiene un salmone brillante.
La collezione donna si compone di quattro modelli: Marinaretta, Pescivendola, Gioielliera e Medico. Ognuno si caratterizza per una silhouette morbida e tasche ampie e comode, mentre si differenziano in lunghezza (i primi due terminano ad altezza fianchi, i secondi sono di lunghezza media) e per alcuni particolari come la simil mantellina nel modello Marinaretta o gli inserti gioiello alle estremità del colletto di Gioielliera.
Le proposte uomo, invece, sono tre: Mantella, Bomber e Giacca appartengono alla capsule Marble Collection realizzata in collaborazione con Milano 140. Il contrasto creato tra il grigio scuro e gli inserti gialli e le linee minimal dei capi contribuiscono alla definizione di un look underground, sportivo e contemporaneo.
Innovazione, sostenibilità e valorizzazione dei materiali (quelli più inaspettati) sono i capisaldi di Fili Pari, capace di creare grandi aspettative tanto nell’industria di moda green in ascesa quanto nei consumatori. Un marchio in grado di dare nuova vita a un materiale senza tempo.
Photos: Fili Pari, Frizzi Frizzi