Non manca neanche per la collezione 2017 l’esplorazione di Dedar negli ambiti di espressione grafica e arte tessile, e dei loro punti d’unione e forza espressiva nelle realizzazioni su telai Jacquard. Sapienza tecnica e sperimentazione creativa esaltano i filati dalle affascinanti irregolarità, dai colori vivaci e intensi, abbinati a inserti oro e argento.
Molteplici sono le lavorazioni utilizzate, da quelle più artigianali, come la pittura a mano, alle laminature metalliche fino ad inediti accostamenti di ricami couture. Superfici materiche e morbide, come lane bouclè, ciniglie e velluti epinglè, o lucide e croccanti, come i nuovi taffetà, si affiancano a moderni e scattanti tessuti ignifughi, funzionali ed eleganti creando drappeggi dalle pregiate rifiniture: ogni dettaglio concorre a rendere unici questi tessuti in cui è la materia a creare il disegno.
DEDAR – acronimo di design d’arredamento – dal 1976 esplora tutte le sfaccettature ed i contenuti
dell’universo del tessile, all’interno ed oltre i confini dell’eccellente arte manifatturiera comasca, grazie alla passione per il design e il mondo del tessile di Elda e Nicola Fabrizio e dal 1997 dei figli Caterina e Raffaele. Una realtà di rilievo dell’editoria tessile, con distribuzione in 82 paesi nel mondo, che ha saputo delineare la sua identità grazie alla componente stilistica e la ricerca innovativa e progettuale dei suoi tessuti d’arredamento e carte da parati.