Per chi non la conoscesse, S.W.A.P. (Shopping Without Any Payment) è la piattaforma di scambio borse di FREITAG che funziona secondo le stesse modalità di Tinder. Qui i proprietari di una borsa FREITAG possono innamorarsi liberamente di una nuova borsa, il tutto senza drammi, costi e soprattutto senza produrre ulteriori rifiuti, scambiando i propri pezzi unici compagni di una vita. Da quando questo servizio gratuito è stato attivato l’anno scorso, 5.999 utenti* hanno fatto swipe fra 4.450 borse, hanno messo 232.797 like e ci sono stati 2.895 match. 523 persone si sono reinnamorate e hanno scambiato in tutto 1.046 borse.
In occasione del Black Friday, FREITAG chiude i suoi normali canali di vendita online, prediligendo uno scambio azzeccato anziché lo shopping sfrenato: proprietarie e proprietari di borse FREITAG potranno scambiare gratuitamente e in tutta tranquillità i loro pezzi unici sulla piattaforma di scambio S.W.A.P.
Poiché il concetto di «community» è preferibile a quello di «consumo», poiché la frenesia dello scambio è più sostenibile della mania dello shopping e dato che FREITAG non vuole per forza partecipare a qualsiasi assurdità, nemmeno quando è il mercato a dettare legge, il produttore di borse ricavate da teloni di camion ha deciso di chiudere i battenti del suo Online Store proprio nella giornata della battaglia fino all’ultimo sconto.
foto di Philip Frowein