I due amici pugliesi, – di Grottaglie (TA) nota città delle ceramiche -ideatori di Sano/sano, il contenitore di esposizioni itineranti che uniscono fotografia e ceramica, video e installazioni temporanee, chiedono una mano per poter realizzare il loro progetto culturale 2021: un progetto multidisciplinare (sarebbe il loro quinto progetto insieme), una mostra d’arte contemporanea che unisce ceramica e fotografia, ma non solo.
Nel 2018 Richard Branson (Virgin Galactic) aveva scelto Grottaglie, la cittadina pugliese dove i due artisti vivono e lavorano, come primo spazioporto europeo: da qui sarà possibile viaggiare in suborbita e raggiunge mete astrali.
Dario e Giorgio, per l’occasione, avevano creato un video dove indossando caschi e tute spaziali da impavidi esploratori si preparano a raggiungere l’infinito. Ma la pandemia ha poi bloccato tutto, compresa “la conquista del futuro”.
“Ma i sogni – concludono Dario e Giorgio – non devono rimanere in un cassetto. Noi di Sano/sano abbiamo indossato nuovamente i vecchi caschi e siamo pronti a decollare, ma non più soli. In una sfida unificata, in cui l’isolamento sembra l’unica via di salvezza, abbiamo bisogno di essere uniti. Non c’è di mezzo il futuro, c’è il presente, quello di Grottaglie, dell’arte e della ceramica della fotografia, una chiamata alle arti globale accompagna da un unico obiettivo: quello di (ri)partire.

La campagna crowdfunding è attiva sulla piattaforma di Produzioni dal Basso. Si può contribuire acquistando T-shirt, Cappelli, poster e borse al link di produzionidalbasso.