New York è una città il cui DNA proviene da tutto il mondo, un luogo fantastico e unico che appartiene all’America ma non è completamente americano. Una città dallo spessore culturale enorme a cui Martine Assouline ha dedicato nel 2018 un grande titolo come “un piccolo omaggio alla New York che amo”. Viaggia attraverso i periodi più importanti di questa grande città e in tutti i suoi quartieri, da Manhattan e Brooklyn al Bronx e Queens fino a Staten Island, con scorci della sua storia e lo sviluppo del suo skyline di fama mondiale. Scoprite le storie dell’immigrazione all’inizio del XX secolo, del proibizionismo negli anni ’20 e della rivoluzione giovanile negli anni ’60. Ricorda i migliori momenti di Broadway e le discoteche dello Studio 54; sogna con F. Scott Fitzgerald, Truman Capote e Audrey Hepburn o Madonna e Jean-Michel Basquiat.
Questo volume rivela New York attraverso gli occhi esperti e le immagini iconiche dei principali fotografi, da Edward Steichen a Peter Lindbergh, insieme ai testi e alle citazioni dei migliori scrittori tra cui E.B. White, Edith Wharton, Tom Wolfe e Jay Mcinerney. Con una custodia e una tipografia creata appositamente per l’occasione, New York by New York sarà custodita dagli amanti di questa grande città per i decenni a venire.
Jay McInerney è l’autore acclamato dalla critica di dodici libri, il più recente è Bright, Precious Days (2016). La rivista Time ha citato il suo primo romanzo best-seller, Bright Lights, Big City (1984), come uno dei nove romanzi che definiscono la generazione del ventesimo secolo.
Wendell Jamieson è un premiato giornalista e redattore che ha coperto New York City dalla fine degli anni ’80, lavorando come scrittore di necrologi, copy boy, giornalista di polizia, redattore, redattore notturno e redattore web, tra gli altri lavori.
Prefazione di Jay McInerney, testi di Wendell Jamieson
368 pagine | oltre 300 illustrazioni
ISBN: 9781614286844 | 250 euro
Lo trovate su assouline.com.