A 35 anni dalla sua prima pubblicazione, Il Barbagianni Editore ripropone, in una nuova traduzione di Samanta K. Milton Knowles, l’esordio letterario di Pija Lindenbaum, autrice svedese pluripremiata e vincitrice dell’Astrid Lindgren Award: “Else-Marie e i suoi piccoli papà”. Un racconto irriverente e divertente che celebra la diversità e la “normalità” di famiglie fuori dagli schemi.
Else-Marie e la sua Tribù di Papà
Else-Marie vive con la sua mamma e… sette piccoli papà! Sette omini identici che viaggiano molto per lavoro, rendendo i loro ritorni a casa un momento di festa e condivisione. Ma cosa succede quando la mamma non può andare a prendere Else-Marie a scuola e ad occuparsene sono i suoi piccoli papà? Per la bambina, abituata ad avere una famiglia diversa da tutte le altre, l’idea di affrontare il giudizio dei compagni si trasforma in un incubo.
Un Classico Rivisitato
Questa nuova edizione, arricchita dalla prefazione dell’autrice e con font ad alta leggibilità EasyReading, offre uno sguardo fresco e attuale sulla storia di Else-Marie. La traduzione di Samanta K. Milton Knowles cattura l’essenza della cultura svedese e valorizza la personalità vibrante e immaginifica della protagonista.
Un Libro Rivoluzionario
Definito “il libro più divertente” dal quotidiano Expressen al momento della sua uscita in Svezia nel 1990, “Else-Marie e i suoi piccoli papà” ha segnato un punto di svolta nella letteratura per bambini grazie al suo tono umoristico e alla sua libertà espressiva. Pija Lindenbaum, con questo racconto, ha dato il via a una poetica fatta di ispirazione fiabesca, piacere dell’assurdo, ironia e attenzione ai dettagli, mescolando reale e fantastico in modo naturale e convincente.
Una Famiglia Moderna e Felice
“Else-Marie e i suoi piccoli papà” è una celebrazione dell’amore senza definizioni ed etichette, un invito ad accettare e valorizzare la diversità. Il racconto in prima persona dà voce ai sentimenti contrastanti della protagonista, divisa tra l’affetto per i suoi papà e il timore del giudizio altrui. Ma, alla fine, ciò che emerge è il ritratto irresistibile di una famiglia atipica, non convenzionale e soprattutto felice. Disponibile in libreria dal 7 marzo 2025. Scoprilo sul sito di Il Barbagianni Editore.