Lupo Guido, casa editrice rinomata per la sua dedizione alla letteratura per l’infanzia, pubblica il 4 aprile Nottataccia, il secondo albo illustrato di Bruno Zocca, autore di E se fossi qualcos’altro? (Vincitore del Premio Bettoni per l’albo illustrato 2024 e Finalista del premio “Nati per leggere” 2023). Abbiamo colto l’occasione per sbirciare nel loro catalogo e proporvi altri tre albi illustrati che catturano l’immaginazione e il cuore dei giovani lettori.
Nottataccia di Bruno Zocca
Quando la bambina protagonista di Nottataccia non riesce a prendere sonno, decide di ripetere tutti i suoi rituali della buonanotte: lavarsi i denti, indossare il pigiama e dare la buonanotte al papà. Ma niente da fare, il sonno non arriva. Così esce all’aperto e incontra un orso assonnato che ha lo stesso problema. Per aiutarlo, gli legge una storia della buonanotte e in un attimo lui si addormenta. È allora che la bambina capisce cosa aveva dimenticato di fare: leggere la sua storia prima di dormire! Un albo tenero e ironico che racconta con dolcezza l’importanza dei piccoli rituali quotidiani.
Tempestina di Lena Anderson
Stina è una bambina curiosa e intraprendente. Sempre alla ricerca di oggetti trasportati dal mare, non si ferma davanti a nulla, nemmeno a una tempesta. In Tempestina, il suo spirito d’avventura la spinge a uscire di casa nel cuore della notte per affrontare il vento e la pioggia. Ma il nonno, che di burrasche ne ha viste tante, le insegna un’importante lezione: di fronte alla tempesta è meglio non essere soli e bisogna essere ben coperti. Con splendide tavole ad acquerello e un’atmosfera nordica, il libro è un viaggio nella curiosità e nell’ingegno dell’infanzia. Tempestina è stato finalista al Premio Orbil 2019 nella categoria “albi illustrati” e al Premio Andersen 2019 nella categoria 6-9 anni.
C’è un Rinofante sul tetto! di Marita van der Vyver, illustrato da Dale Blankenaar
Daniel dorme per la prima volta a casa dei nonni e quando le luci si spengono, tutto intorno a lui diventa minaccioso. Ombre e rumori si amplificano e la sua immaginazione trasforma ogni dettaglio in qualcosa di spaventoso: Rinofanti, Coccopotami, Dragoraffe blu e altre bizzarre creature si materializzano nella stanza. Ma con il coraggio di un vero esploratore e il sostegno dei nonni, sempre pronti a intervenire, Daniel riesce a scacciare ogni mostro e a trasformare la paura in un gioco. Un albo illustrato che affronta con ironia e dolcezza il timore del buio, mostrando come la fantasia possa diventare alleata nel superare le proprie paure.
La strada di Alessandro Riccioni, illustrato da Sara Filiputti
Non tutte le strade sono uguali. Ci sono viali maestosi, piazze affollate e poi ci sono viottoli di ciottoli colorati, nascosti e pieni di sorprese. La strada racconta il viaggio di una strada speciale, che non invidia le grandi vie della città e che ogni giorno accoglie risate, passi veloci, giochi e attimi di pura magia. È un albo poetico che invita i bambini (e non solo) a guardare il mondo con occhi nuovi, scoprendo che anche il più piccolo sentiero può nascondere meraviglie inaspettate.
Questi quattro albi illustrati di Lupo Guido offrono ai giovani lettori e alle loro famiglie storie profonde e artisticamente curate, capaci di stimolare la fantasia e offrire spunti di riflessione su temi universali come la paura, il coraggio e la bellezza del quotidiano. Scopri tutto il catalogo di Lupo Guido sul sito ufficiale.