Un orologio è per sempre
Crisi o non crisi un orologio è per sempre. Nonostante corrano tempi duri, il Natale è alle porte e quale idea regalo migliore, di un elegante orologio? Feste a parte, il mercato dei beni di lusso resta, contrariamente a quanto si possa pensare in tempo di crisi, uno dei settori che meno risente della pessima situazione economica in cui versa l´Italia, insieme ad altri paesi europei. L´acquisto del bene di lusso viene però di questi tempi arricchito di nuove modalità: se l´orologio deve essere di lusso, che sia un lusso quotidiano e pret-a-porter. Anche nell´anno nuovo insomma si spenderà in oggetti costosi, risparmiando però sulla quantità, e facendo in modo che l´orologio in questione sia adatto ad ogni occasione.
Lusso online
Questa tendenza ricalca le buone vecchie tradizioni dei nostri nonni, quando si aveva una giacca buona e un vestito buono, il cosidetto “completo della domenica”. E anche se ai giorni nostri è più difficile trovare oggetti duraturi e di qualità, o se non altro quando li si trova, li si paga a caro prezzo, si tende a investire sulla durata. Ed effettivamente un acquisto mirato, anche se più caro può rivelarsi un vero investimento. Naturalmente siamo nell´epoca dell´e-commerce e internet ci viene sempre in aiuto.
Proliferano i siti per comprare oggetti all´asta, usati ma spesso come nuovi a prezzi stracciati. Dagli orologi usati ma di lusso alle auto le occasioni si sprecano, e se avete un po´di tempo da passare attaccati al vostro tablet di ultima generazione, non sarà difficile perdervi quel fantastico paio di scarpe alla metà del prezzo originale.
Lusso per tradizione
Non ne risentiranno molto le grandi marche decennali che continuano ad avere guadagni spropositati ed organizzano ogni anno eventi e campagne pubblicitarie milionarie. Proprio da pochi giorni è finito l´evento annuale organizzato da Longines, nota marca svizzera di orologi, che ha visto competere i migliori fantini in sella a possenti quadrupedi, il tutto sotto l´occhio attento di una madrina resitente alle basse temperature, come Kate Winslet. Il noto brand di orologi ha inoltre appena lanciato un nuovo modello, l´Avigation Watch Type A-7, ispirato al mondo dell’aviazione, con il quale Longines ha da sempre uno stretto legame. Ancora una volta un´anima vintage, la linea infatti attinge da modelli sviluppati negli anni ’30 e che dovevano al tempo rispettare rigidissimi criteri estetici qualitativi e di precisione, per poter essere portati dai piloti e portare la dicitura “Type A-7” che veniva rilasciata, niente di meno che dall’esercito americano.