All’inizio vennero i Net Pc, computer formato ridotto che promettevano buon prestazioni in un ingombro pari quasi alla metà del normale PC. Ma negli ultimi anni è sui tablet che si è concentrata l’attenzione dei consumatori: quest’ultimo ha sicuramente rivoluzionato il modo di usare il computer grazie al suo utilizzo innovativo, il design e l’approccio totalmente diverso.
Il 30% dei possessori di un tablet dichiara di utilizzarlo praticamente ogni giorno, per lo più fuori casa (67%). Il formato dei tablet attuali infatti, vedi ad es. l’Xperia™ Tablet, permette di portare quello che è diventato ormai uno strumento di lavoro ovunque si vada. Ma sono le applicazioni (app) il vero segreto del successo di questi device: nel 2012 il 96% dei possessori di tablet ha scaricato app (da Android o IOS, senza distinzione), con una media di 22 applicazioni per utente: Shopping, Facebook, News, Twitter, Youtube, Giochi, Musica… la lista potrebbe essere infinita, così come quella delle software house che si sono dedicate allo sviluppo di nuove app. Anche il mercato dei libri e delle riviste online, da sfogliare direttamente sul proprio tablet, sta notevolmente salendo negli ultimi mesi, con molte riviste che nascono soltanto in versione tablet, o scelgono di abbandonare la loro versione cartacea (più costosa) per concentrarsi su quella digitale, più multimediale, e con costi sicuramente diversi sia per gli editori che per il consumatore.
Più del 51% dei possessori di tablet lo usa per guardare video, controllare la propria casella email (50%), consultare le previsioni meteo (49%), insomma operazioni magari da compiere rilassati sul letto o sul divano, senza dover per forza avviare un computer. La facilità di utilizzo di questi strumenti, unita alla possibilità di personalizzazione (ad es. per l’Xperia™ Tablet ci sono docking station di design, custodie leggere, proteggischermo) sono sicuramente tra i motivi per cui i modelli di tablet si stanno moltiplicando, così come i suoi utlizzatori ed estimatori. E voi lo preferite al pc? O lo utilizzate in maniera diversa?
Tablet Sony
Articolo sponsorizzato