Dal 7 al 9 marzo c’è un modo per cominciare a respirare aria di Design Week a Milano: si chiama Zero Design Festival ed è un grande evento che riunirà designer, imprenditori, studenti, giornalisti nello Spazio Olona del MUST, in via Olona 6.
Ad animarlo una serie di talk ed un workshop, che si concentreranno sul tema designato “Milano nel mondo, il mondo a Milano”, per indagare sul ruolo della città meneghina nello scenario internazionale.
Il workshop, che coinvolgerà gli studenti del master del POLI.Design, vedrà tre team confrontarsi sulla realizzazione del progetto di comunicazione della Samsung Premium House al Fuorisalone.
Gli incontri, invece, vedranno alternarsi momenti più di discussione, a momenti più ludici, con addirittura un quiz che metterà in competizione le redazioni dei magazine di design più importanti d’Italia. Ci sarà anche il momento per confrontarsi con l’estero ed, in particolare, con la Biennale di Istanbul, con la quale è nata una collaborazione che porterà il festival all’estero per la prima volta.
Non mancheranno, inoltre, le occasioni per fare quattro chiacchiere e qualche birretta in libertà: ogni sera un dj set per animare l’ambiente. Protagonisti saranno Elita, Ptwschool e DJ Zagor.
–
PROGRAMMA
Venerdì 7 marzo
17:00 Inaugurazione festival e lancio del workshop per Samsung Premium House in collaborazione con POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano.
18:00 Creative Conversation “Inclusive design” con MHOX Design (I), Rama Gheerawo (Royal College of Art, London), Hikaru Imamura (Jp), modera Chiara Alessi. In collaborazione con British Council
19:00 Mai dire design. Le redazioni dei magazine di settore risponderanno ad un quiz sul design e l’architettura a Milano insieme a designer stranieri che hanno scelto di vivere e lavorare in città.
Ottagono rappresentato da Alessia Pincini e Valentina Auricchio con la designer Tomoko Mizu (Jp)
Living rappresentato da Paola Menaldo, Luigina Bolis e Barbara Gerosa con il designer Gordon Guillaumier (MT) Interni rappresentato da Katrin Cosseta e Nadia Lionello con il designer Francisco Gomez Paz (Arg)
elle Decor rappresentata da Paola Carimati e Ruben Modigliani con il designer Victor Vasilev (Bgr)
20:00 Birre e Djset in collaborazione con elita
Sabato 8 marzo
17:00 Talk “Exhibiting design, museums and events” con Deniz Ova (IKSV Tasarim Bienali, Istanbul), Nina Due (head curator del Design Museum di Londra), Luisa Bocchietto (ADI). Modera Marco Sammicheli.
18:30 Talk “Avanguarde and social impact” con Catharine Rossi (Kingstone University, London).
19:30 Asta delle PR con Odoardo Fioravanti e le agenzie Rota&Jorfida, PS design consultant, Comunico – Nicoletta Murialdo, Il Quadrifoglio comunicazione – Irene Lopez , Umbrella – Camilla Tosi, Martina Gamboni, ddl studio – Alessandra de Antonellis, Mara Linda Degiovanni, Di Palma Associati – Gaia Di Palma. Tutto il ricavato sarà devoluto al “Consorzio Farsi Prossimo”.
20:30 Birre e Djset in collaborazione con P-T-W SCHOOL Soundsystem
Domenica 9 marzo
17:00 Student Rumble Pitch: 4 scuole, 4 professori, 4 studenti. Presenteranno un progetto a una giuria di imprenditori invitati da COSMIT. Loro decreteranno il più innovativo e pronto per la produzione. Ci saranno per il Politecnico di Milano Stefano Maffei, per IeD Andrea Tosi, per Domus Academy Stefano Cardini e Francesca Vargiu, per NABA Pierluigi Anselmi.
18:00 Premiazione del Workshop Samsung Premium House.
18:30 Talk “La Grande Milano fino Expo Gate”. In collaborazione con Matteo Schubert, Francesca Serrazanetti, Alessandro Scandurra, Caroline Corbetta per raccontare estetiche e competenze di una città.
20:00 Birre e Djset con dj Zagor
–
ZERO DESIGN FESTIVAL
via Olona 6 Milano
7-9 marzo