Il nuovo atteso iger della settimana ha saputo mischiare la fredda semplicità del minimalismo al calore siculo: Francesca Salerno, alias @o0fs0o su instagram.
Francesca, palermitana d.o.c., grazie alla sua formula magica (che, sfruttando la nostra matta originalità, chiameremo “minimalismo siculo”) è riuscita ad ammaliare più di 33.000 affiatati seguaci.
L’idea è vincente proprio per la sua semplicità. Per la sua purezza: perché non inserire un pizzico di colore al solito candido minimalismo? Ed ecco come i colori pastello assumono vita propria; una vita vellutata da poter toccare con mano, fatta di tramonti caldi e malinconici, solitari gabbiani in volo verso il nulla, scie di vapore stagliate su un cielo color pesca.
La sorpresa più grande che @o0fs0o sa offrirci è l’accostamento, rasente la perfezione, dei colori: geometrie chiaro-scure verde acqua che man mano vanno ad amalgamarsi ad un cielo color pelle al tramonto; etere di pallido turchese che vede contrapporsi, ai due estremi, un algido batuffolo di nuvola e un nido con cicogna annessa. Quasi che si parlino.
Queste sono le atmosfere sognanti create da Francesca Salerno. Atmosfere malinconiche, color tramonto, quel tramonto arancione che ti pone, per magia, davanti al passato, al presente ed al futuro. Il tramonto siciliano che, nella sua ridondante potenza, rimane la più grande opera minimalista di tutti i tempi: l’orizzonte nudo, blu notte, un semicerchio arancione che divide in due la retta infinita. Il tutto sovrastato d’oro.
@o0fs0o e il suo “minimalismo siculo” hanno colpito nel segno. Hanno colpito tutti noi.