Chissà come dev’essere degustare un buon rum del Guatemala a 2300m sul livello del mare, nella terra nella quale viene prodotto. Non possiamo certamente affermare di essere stati a Casa Sobre las Nubes, dove il rum Zacapa riposa per anni prima di finire nelle nostre case o bar, ma con il progetto “Alchimia da assaporare” sicuramente abbiamo avuto un piccolo assaggio di come potrebbe essere.
Recandosi all’indirizzo http://www.youtube.com/rumzacapait è possibile accedere ad un’esperienza multisensoriale che coinvolgerà tutti i nostri sensi: sorseggiando un bicchiere di Zacapa, ci ritroveremo immersi nelle atmosfere guatemalteche, fra fruscii di canne da zucchero, un fiammifero, una tavoletta di cioccolato che si spezza. Qui, una voce femminile o maschile ci racconterà ingredienti, lavorazione e caratteristiche di questo rum di fascia premium.
L’esperienza è interattiva e richiede che venga fatta ad occhi chiusi: un sistema di riconoscimento degli occhi bloccherà il video se ne rileverà l’apertura; i suoni saranno più godibili ed immersivi se ascoltati tramite un paio di cuffie.
E se questa alchimia vi avesse fatto venire sete, sappiate che Zacapa appartiene alla divisione luxury di Diageo che raccoglie brand premium e super premium e rappresenta il lusso nel mondo del bere. Potrete assaporare ben cinque varianti di questo rum: Zacapa 15, Zacapa 23, Zacapa 23 Etiqueta Negra, Zacapa XO, e Zacapa Reserva Limitada.
Allora…Buon viaggio in Guatemala.