Ichendorf è un marchio che, dalla fine dell’800 ad oggi, si è saldamente affermato in Italia e all’estero. Un’azienda che raccoglie la perizia dei maestri vetrai che nei primi del 900 plasmavano oggetti che andavano in contro ai raffinati gusti dell’epoca e la reinterpreta alla luce di un gusto estetico che predilige l’essenzialità delle forme e la purezza dei materiali.
Nasce da qui la cifra stilistica di Ichendorf: forme belle e leggere alla ricerca di trasparenze senza eccedenze. I gesti autentici e sapienti degli antichi artigiani sono ancora iscritti nella levità delle superfici: impercettibili asimmetrie eimpalpabili irregolarità dovute alla lavorazione a mano conservano ancora oggi l’impronta di un’esecuzione unica e irripetibile.
Da oltre vent’anni, il cuore creativo di Ichendorf si è spostato dalla Germania a Milano, una città all’avanguardia nel campo del design, crocevia di artisti che l’hanno eletta a luogo di ideale per dare espressione al proprio talento.
Tradizione e innovazione, leggerezza e compostezza, forma e sostanza si riflettono nella scelta dei materiali: vetro, cristallo, borosilicato combinati all’estro dei designer.
La serie Happy Pill è disegnata da Corrado Dotti, che dopo aver collaborato con Matteo Thun and Parners e Armani Casa ha avviato la sua carriera di free-lance, sviluppando progetti di design industriale e architettura d’interni.
Una lampada realizzata in vetro soffiato con la tecnica della doppia parete, un pianeta di luce sospeso che infonde luminosità a ogni ambiente.