Sta nascendo a Milano, e sarà pronto dopo l’estate del prossimo anno, in tempo per l’Expo 2015, il nuovo UniCredit Pavilion, lo spazio polifunzionale di UniCredit in costruzione nell’area di Porta Nuova, a Milano, accanto a UniCredit Tower, tra Piazza Gae Aulenti e il parco “Biblioteca degli alberi”. Una struttura che sarà difficile non notare, con la sua struttura di legno e una corazza di zinco-titanio che con il suo profilo darà una impronta di impatto all’immagine della zona. Date un’occhiata all’edificio (il cui progetto è stato svelato nella prima metà di settembre) con la sua forma sinuosa e l’involucro di vetro, nessuna colonna presente all’interno e una perfetta integrazione tra struttura e impianti.
Difficile descrivere con una sola parola la funzione dell’ edificio, innovativo e sostenibile – disegnato dall’architetto Michele De Lucchi: uno spazio che, ospitando fino a 700 persone, sarà contenitore di eventi economici e culturali, sociali e aziendali, ospitando mostre, concerti, conferenze, esposizioni e molto altro. Spazi molto grandi, ma con la possibilità di suddividerli in ambienti più ridotti, anche al fine di gestire contemporaneamente più eventi.
Un investimento per il futuro, nato come esigenza interna, per ospitare auditorium e spazi legati alle attività aziendali, ma rivolto alla città e al sistema delle imprese, dove far crescere insieme idee, progetti, visioni … ed anche i bambini, visto che l’edificio ospiterà anche un asilo nido, destinato ai dipendenti e alla comunità.
L’ UniCredit Pavilion rispecchierà in questo modo l’identità dell’azienda che pur agendo in tutta Europa è molto radicata sul territorio italiano e si impegna a stabilire relazioni con la comunità, favorendone lo sviluppo economico e culturale.
Volete seguire l’iter architettonico-culturale della innovativa struttura? Fate un salto sul sito dedicato www.unicreditpavilion.it dove vi aspetta un vero e proprio web-documentario, mentre tante le iniziative in programma l’anno prossimo a ridosso dell’apertura.