Presentata durante il Maison et Object all’inizio del 2015, A Table è la una nuova collezione di oggetti e accessori per la tavola – piatti, ciotole, bicchieri, cestini, caraffe, taglieri, posateria e tovagliati – disegnata da Fabrica per il brand Atipico.
Interamente Made in Italy, A Table si ispira ai comportamenti alimentari e alle nazionalità dei giovani creativi di Fabrica: i bicchieri ricordano nella forma le tazze usate nel rito tradizionale giapponese del the; il set per aperitivo si ispira invece alla tipica abitudine indiana di condividere e assaggiare tanti cibi diversi mentre i tovagliati – runner, guanti da cucina, grembiuli e tovaglie varie – riprendono nei colori i pattern grafici delle antiche porcellane. Il risultato è una collezione eclettica ma coerente dove, grazie ad un design rigoroso, l’utilizzo di materiali diversi (ceramica, legno, metallo, vetro e tessuto) non crea disturbo e dove ogni singolo dettaglio è studiato per coordinare i vari pezzi sia esteticamente che nella loro fruizione quotidiana.
Segnaliamo, nel catalogo Atipico, anche Centimetri, gli specchi “a quadretti” disegnati da Studiocharlie (che già aveva disegnato la sedia nota, che rimandava anch’essa ai banchi di scuola). A parete o da tavolo, simpaticamente basculanti – con struttura in metallo verniciato e superficie specchiante a maxi quadrotti, richiamano il rigore della carta millimetrata.
Ci siamo innamorati anche degli orologi da muro ring clock di alessio romano, disponibili in 6 colori, sfoggiano una geometria che ipnotizza, spezzata dalle lancette in metallo ton sur ton che scorrono sul quadrante in ceramica colorata solcato da cerchi concentrici.