Il 16 marzo 1966 Vans apre i battenti ad Anaheim, in California: un’azienda a conduzione familiare, ma che già sognava in grande. Nate come scarpe da barca, le scarpe prodotte dalla Van Doren Rubber Company furono subito adottate dagli skater per la consistenza e la suola ideale da usare sulle tavole. Esattamente 50 anni dopo Vans celebra il suo anniversario con la serie The Story of Vans, una campagna visiva davvero originale per celebrare, con una combinazione di tecniche mai vista prima, i momenti simbolici della storia del marchio californiano negli action sport, nell’arte, nella musica e nella moda.
“Questa è una giornata emozionante per Vans: stiamo entrando in un nuovo capitolo della nostra storia e festeggiamo 50 anni ‘Off The Wall’ di sostegno attivo all’espressione creativa. Allo stesso tempo, guardiamo al futuro, presentando le piattaforme progressive e le innovazioni ai prodotti che i clienti Vans di tutto il mondo si aspettano – ha dichiarato Kevin Bailey, presidente di Vans e VF Action Sports. – The Story of Vans descrive le tappe che hanno reso Vans il marchio speciale che è oggi e la composizione creativa della campagna ci consente di far rivivere quei momenti, attraverso un’esperienza interattiva presso le House of Vans di tutto il mondo”.
Disegni a prospettiva forzata, fogli di celluloide e ritagli di carta accompagnano le classiche calzature Vans nelle animazioni in stop-motion, grazie alla regia di Reza Resoli di Pet Gorilla, le bellissime illustrazioni in bianco e nero degli artisti francesi Mrzyk & Moriceau e a una colonna sonora prodotta da Beta Petrol, che conta brani di John Herndon dei Tortoise e Wayne Kramer degli MC5. Quattro i video realizzati, che esprimono le modalità con cui Vans si è approcciata nei vari campi creativi, oltre a quello principale [che trovate in apertura di articolo], narrato dallo skater professionista Jeff Grosso, che descrive il percorso del brand in questi 50 anni.
The Story of Vans: Action Sports, narrato dallo skater Tony Alva
The Story of Vans: Art narrato dall’artista e musicista Ray Barbee
The Story of Vans: Music narrato da Chuck D dei Public Enemy
The Story of Vans: Fashion narrato dall’attrice e icona della moda Chloë Sevigny
Seguite houseofvans.com per non perdervi le tantissime celebrazioni che si avranno nelle House of Vans di tutto il mondo. A Milano c’è un evento niente male venerdì 25 marzo presso il Bastard store, trovate tutte le info sulla pagina facebook dell’evento.