Apre a Milano, a pochi passi dal Duomo, Room Mate Giulia. Il nuovo hotel della catena spagnola Room Mate Hotels è il terzo in Italia, dopo quelli di Firenze e Roma.
Patricia Urquiola, in collaborazione con Frederik Dewachter e Alberto Artesani, ne ha curato il design d’interni.
L’atmosfera è unica. Materie a contrasto. Una palette di colori caldi che si anima di inaspettate tonalità. L’utilizzo di elementi di architettura industriale in un contesto moderno. Un mix and mach fresco, ironico e allo tempo stesso rigoroso, in cui si fondono elementi tipici dell’architettura milanese ed elementi di rottura.
Di Milano troviamo citazioni familiari, tipiche del suo tessuto: il marmo rosa della hall dell’hotel è lo stesso del Duomo, il vetro rigato è un ricordo dei vecchi tram, la parete tridimensionale è realizzata con mattoni in cotto. L’alta boiserie e i motivi geometrici rispecchiano il sobrio rigore della città.
Inoltre tutte le opere, dalle foto alle illustrazioni, sono frutto del lavoro di artisti locali.
Una visione contemporanea della milanesità – quella di Patricia Urquiola – che ci parla della città, del suo passato, del suo presente e di quello che potrebbe essere.
Patricia Urquiola ha collaborato con Cassina Contract per la realizzazione dei mobili su misura ed elementi d’arredo. Molti dei mobili portano la sua firma di Andreu World, Glas Italia, Kartell, Kettal, Moroso e Very Wood.