Una delle novità del Fuorisalone 2016 è stata rappresentata dal ritorno di Citroën. Il marchio francese si è presentato al pubblico con un nuovo innovativo progetto che ha testimoniato l’interscambio sempre più forte e attivo fra design e car design, grazie alla collaborazione creata con l’architetto Mario Bellini. Dall’incontro fra Citroën e il Maestro è nata Cactus Chair, un’innovativa sedia realizzata in plastica, ma col feeling di una poltrona imbottita. Come? Grazie ad Airbump, un’innovativa tecnologia sviluppata da Citroën, introdotta per la prima volta nella Citroën C4 Cactus. Airbump è una tecnologia che diminuisce i danni provocati dagli urti alle automobili, grazie all’utilizzo di cuscinetti d’aria: una soluzione esclusiva che Mario Bellini ha deciso di studiare e riadattare al corpo umano, fino a realizzare un prototipo che è stato mostrato per la prima volta a Milano. Nato quasi per caso dall’incontro fra Citroën e Bellini – nel segno della filosofia “Design is contagious”, l’intero progetto è stato sviluppato da TheFabLab Milano, uno spazio dedicato al making in cui sono avvenute tutte le fasi di prototipazione (guarda il video).
Citroën non è nuova ad innovazioni simili: la plastica fu introdotta nelle automobili da Lucien Trouche e Flaminio Bertoni.
Ovviamente, però, Citroën rimane un’icona di stile nell’automotive. La dimostrazione sta nelle due auto mostrate in anteprima nazionale negli spazi di via Tortona 20: e-Mehari Courréges e C4 Cactus W.
La prima è la nuovissima versione della mitica Mehari, la jeep cabrio che ha fatto la storia a partire dal suo lancio, avvenuto alla fine degli anni ’60. I tempi sono cambiati, il mito non è invecchiato: più di 200km di autonomia e uno stile invidiabile, grazie allo styling curato da Courréges, maison parigina.
C4 Cactus W è la versione total-white della C4 Cactus, vettura che sta ottenendo un grande successo in Italia e che è la prima ad essere dotata di Airbump.
Cactus Chair è stata protagonista anche dell’allestimento Tribute to Domus, nelle vetrine dello store Benetton in piazza Duomo, per celebrare i mille numeri della rivista.