Design in Town è un progetto-contenitore in cui i migliori professionisti della creatività italiana da una parte e giovani creativi dall’altra hanno la possibilità di lavorare insieme su progetti veri al servizio del territorio.
Design in Town è esattamente questo o, meglio, quello che avete letto sopra.
La quarta edizione del progetto vedrà come teatro dei 16 giorni di lavoro Ortigia, la piccola isola di Siracusa. Si lavorerà su un’isola, a Siracusa, e si lavorerà nuovamente con una logica di full immersion sul campo, verificando passo passo l’esito del lavoro e condividendolo sui social media in tempo reale come se fosse un reality.
A ogni progetto è dedicato un tempo limitato di 48 ore. Oltre ai progetti con gli studenti universitari, durante le due settimane i nostri docenti terranno 6 laboratori per gli abitanti di Siracusa e 6 lezioni aperte a tutti.
Docenti del tipo, giusto per farvi qualche sobrio esempio: Franco Achilli, Gianpietro Vigorelli, Francesco Cavalli (Leftloft), Sergio Menichelli (studio FM), Marc Sadler, Lele Panzeri e altri big.
Parliamo chiaro: i Maestri.
Ma la grandiosa novità di questa quarta edizione sono le 30 Borse Di Studio messe a disposizione da fondazioni e privati per 30, sì 30, studenti. Si va a Siracusa, tranquillamente. Questo punto però è molto importante quindi vi consiglio di consultare il sito del progetto www.designintown.org
Trarre le somme da tutto ciò è retorica. Desing in Town è la classica occasione da cogliere. Ed è chiaro.
E se ancora non lo fosse, vi inviterei ad andare il 26 Maggio dalle 18 alla Santeria Paladini per esserlo definitivamente. O almeno un po’ di più.