“Outdoor clothes with an historic past, an esteemed present, a long useful future”
Recitava così il catalogo Woolrich del lontano 1920, e ci avevano visto lungo considerando la rilevanza che il brand ha attualmente, che va oltre i dettami della moda e punta tutto sul connubio tra identità e storia, e sull’importanza della funzionalità del capo.
Partendo dalla Pennsylvania, Woolrich John Rich & Bros. “The oldest America’s outdoor company”, è sempre stata visto in tutto il mondo come sinonimo di produzioni di alta qualità, e nei suoi 186 anni di storia ha sempre unito la tradizione alla ricerca continua di innovazione tecnica e di materiali.
Per la campagna FW16 la fotografa Jackie Nickerson ha compiuto per Woolrich un viaggio all’interno dello storico Woolen Mill, in Pennsylvania appunto, per raccontare le origini del brand, in un mosaico di relazioni tra individui, comunità e i paesaggi che le circondano.
Il Mill, i suoi macchinari e l’ambiente che lo circonda non sono solo una presenza simbolica e decorativa. Ha un ruolo attivo nella creazione e nel messaggio incarnato nella filosofia e nei prodotti di Woolrich John Rich & Bros. Insieme, raccontano una storia. Uno senza l’altro non esistono.
Chiudiamo invitandovi a scoprire Agenda, la nuova Hub di Woolrich che tra pattern iconici e pubblicità storiche che si sono alternate nei quasi 200 anni di storia del brand raccoglie appuntamenti mensili tematici con focus sui capi più importanti di ogni stagione (come l’arctic parka e le coperte in cachemire, o gli innovativi capi in Gore-tex) raccontati e indossati da fotografi, illustratori, artisti e designer, “protagonisti di un viaggio all’insegna dei nuovi linguaggi visivi europei”.