In un caleidoscopio di colori, trame e tessuti tipici dell’immaginario del territorio, The Sartorialist. India è un tributo fotografico allo splendore e all’eterogeneità di questo Paese. Il celebre fotografo e blogger statunitense Scott Schuman, famoso in tutto il mondo per il suo blog di street photography, si è recato in India diverse volte per catturarne la splendida babele di stili, per le strade, nei mercati, sui campi da cricket, oppure nelle abitazioni cittadine come Delhi, Jaipur, Pushkar e Mumbai.
L’attrazione del fotografo per i soggetti scelti appare evidente, e gli scatti rendono omaggio a persone di tutte le età e dai vissuti più disparati: da raver, transgender, lottatori, surfisti, nonni, fashionisti a bambini e lavoratori. Accanto all’India radicata nel passato, Schuman mette inoltre in risalto quella più moderna.
La sovrapposizione di stoffe distrattamente chic, la predilezione mai sopita per l’abbigliamento tradizionale e la pura bellezza dell’India si sommano in un’esperienza visiva e culturale decisamente esaustiva. Le immagini sono corredate da un’introduzione a cura della fashion writer Bandana Tewari.
Vengono così fuori le tipiche caratteristiche della fotografia di Scott Schuman: un occhio esperto per l’attimo decisivo, tipico del fotogiornalista, unito ad un senso di umana empatia e un gusto per la moda da vero intenditore.
The Sartorialist. India
Scott Schuman, Bandana Tewari, Reuel Golden
26.7 x 37 cm, 300 pagine
ISBN 978-3-8365-7707-6