La nuova collezione Les Deux, “Memory Lane Revisited,” per la Pre-Spring ‘24, incarna un viaggio attraverso la nostalgia, la tradizione e il patrimonio. Con una vasta selezione di capi invernali, Les Deux mette in primo piano la tattilità, il comfort e i pattern classici.
Questo guardaroba, ideale per avventure invernali tra contesti urbani e rurali, sposa la dualità tra uno stile preppy e street, moda senza tempo e nostalgia. Il tutto è catturato nelle suggestioni delle Highlands scozzesi e nell’architettura storica di Edimburgo.
“La dualità è il cuore di Les Deux, e gli scenari contrastanti della Scozia si sposano perfettamente con questo tema. L’ambiente preppy di Edimburgo è il contraltare ideale alla natura incontaminata delle Highlands,” afferma Mathias H. Jensen, Direttore Creativo.
Nella creazione degli stili, il brand si ispira a momenti invernali, come gli incontri in accoglienti pub o le partite di rugby o calcio in condizioni climatiche avverse.
“Abbiamo immaginato gli stili che le persone potrebbero indossare in luoghi accoglienti, aperti a tutti. Questo concetto ha profondamente influenzato la nostra collezione,” spiega Jensen.
Tra i pezzi chiave, spiccano le maglie Fair Isle e islandesi, cappotti in lana, camicie oversize, ibridi robusti in bouclé, rollneck in merino, giacche in pile, pantaloni in velluto a coste e lana.
La collezione vede l’espansione della selezione di jersey con nuove opere d’arte ricamate, tra cui una rosa bianca e rossa con la scritta Les Deux nascosta nei petali. Nel reparto calzature, fanno il loro ingresso stivali da lavoro resistenti con soffice memory foam interno.
“Tattilità è la parola chiave per noi questa stagione. Volevamo che la Pre-Spring ‘24 fosse esplorata non solo con gli occhi, ma anche con le mani,” enfatizza Jensen.
Il quadro a scacchi è protagonista su cappotti, ibridi, camicie e accessori come borse, offrendo un look classico e affascinante.
La palette cromatica, ispirata ai colori delle Highlands scozzesi, presenta tonalità di marrone torboso, grigio fumoso, verde profondo e ocra smorzato.
“Una delle sfide è mantenere il desiderio di innovare. I capi devono essere confortevoli, ma il processo di design deve spingersi oltre. Questa stagione ha ampliato i nostri orizzonti su ciò che è possibile in futuro,” conclude Jensen.
Fondato in Scandinavia nel 2011, Les Deux incarna l’essenza dello streetwear retrò unito all’essenzialità. Cresciuto da un piccolo gruppo di amici a una comunità internazionale, Les Deux è ora presente nei grandi magazzini più iconici, tra cui Harvey Nichols, Galeries Lafayette, KaDeWe e Bloomingdales.
Scopri Les Deux sul loro sito ufficiale.