Quando la melanina si accumula in alcuni punti, può dare vita alla formazione di macchie scure, che rendono irregolare e poco omogeneo il tono della pelle.
Le macchie scure, in particolare, sono una tipologia di discromia cutanea che può caratterizzare la pelle, soprattutto dopo un’eccessiva esposizione ai raggi UV.
Vediamo allora quali sono le cause, come prevenirle e come trattarle.
Cosa sono le macchie scure e quali sono le cause della loro comparsa
Le macchie scure della pelle si presentano come piccole chiazze, che compaiono sulla pelle, soprattutto nelle zone più esposte al sole, come viso, spalle, gambe e decolleté.
La causa principale è l’iperpigmentazione, ovvero un accumulo di melanina in alcune zone specifiche della pelle.
Le cause dell’iperpigmentazione sono diverse. Ecco quali sono le principali:
• Eccessiva esposizione ai raggi UV (soprattutto senza protezione solare);
• Variazioni ormonali, come durante i periodi della gravidanza e della menopausa;
• Inquinamento ambientale;
• Condizioni prolungate di stress;
• Invecchiamento cutaneo;
• Predisposizione genetica.
Come prevenire la formazione delle macchie scure
Per poter prevenire la formazione delle macchie scure, possiamo includere alcune buone abitudini nel nostro stile di vita.
Innanzitutto, è importante seguire una regolare alimentazione, ricca di vitamine e antiossidanti, che combattono i radicali liberi, tra i principali responsabili dell’invecchiamento cutaneo (un fenomeno che spesso porta alla formazione delle macchie scure).
È altrettanto importante non sottoporsi a lunghe condizioni di stress psico-fisico, che possono influenzare la produzione di melanina, rendendola più irregolare.
Ma soprattutto, occorre prestare particolare attenzione all’esposizione ai raggi UV che, oltre alla formazione delle macchie, concorrono alla formazione di rughe e linee sottili e alla disidratazione dei tessuti.
È consigliabile evitare di esporci al sole nelle ore centrali della giornata, ovvero dalle 11.00 alle 16.00 e proteggersi con l’aiuto di abbigliamento adatto, con tessuti leggeri e chiari e indossando un cappello o una bandana per proteggere il cuoio capelluto.
Ma soprattutto, è importante applicare quotidianamente un fattore solare con SPF 30+ sul viso. La protezione solare va applicata tutti i giorni, anche in inverno o se il cielo è nuvoloso.
Per poter prevenire la formazione delle macchie scure, possiamo optare anche per dei trattamenti skincare ad hoc.
Un esempio è il siero con Vitamina C, un attivo che ha un forte potere antiossidante sulla pelle ed è in grado di proteggerla dall’attacco dei radicali liberi. Inoltre, ha un’azione illuminante sulla pelle, adatta per schiarire e minimizzare le macchie scure.
Come trattare le macchie scure
Se sulla nostra pelle sono presenti delle macchie scure e delle discromie cutanee, possiamo adattare la nostra skincare routine per poterle trattare.
Innanzitutto, è consigliabile introdurre lo step dell’esfoliazione nella nostra routine di bellezza. Esfoliando la pelle, infatti, andremo a eliminare le cellule morte e stimoleremo il rinnovamento cellulare, in modo da minimizzare l’aspetto delle macchie e rendere la pelle più luminosa.
Possiamo optare per l’esfoliazione chimica (fatta con l’aiuto di trattamenti contenenti acidi) oppure per l’esfoliazione meccanica (fatta tramite scrub).
È importante ricordare di esfoliare la pelle sempre la sera (lontani, quindi, dall’esposizione ai raggi UV) e di non esagerare, limitandoci a 2 esfoliazioni a settimana.
Possiamo, inoltre, introdurre dei trattamenti mirati, come la crema viso per macchie scure, potenziata da attivi illuminanti, come la Niacinamide.
La Niacinamide (conosciuta anche come Vitamina B3) è molto utilizzata per le sue qualità illuminanti sulla pelle. Apporta anche altri benefici: ha un effetto antiossidante sulla pelle, rinforza e protegge la barriera cutanea, migliora la grana della pelle e minimizza l’aspetto delle macchie e delle discromie cutanee.
Possiamo includere la crema viso contro le macchie scure sia nella skincare routine mattutina che in quella serale, per un trattamento più efficace.